Maker Faire Sport

Maker Faire è un appuntamento amatissimo e molto seguito. 

Ogni anno nei grandi padiglioni della Fiera di Roma si danno appuntamento da tutta Italia: maker, giovani inventori, micro-imprese di ragazzi, che hanno occasione di mostrare il proprio lavoro. 

É una Fiera dell’innovazione che parte dal basso. Durante l’edizione 2019 Atlas ha realizzato, per la prima volta nella storia della Fiera, una grande area dedicata all’innovazione tecnologia nel mondo dello sport.

É stato un appuntamento seguitissimo in cui migliaia di ragazzi delle scuole, di famiglie sono venute in contatto con una realtà ancora troppo poco esplorata eppure vivissima. Le nuove tecnologie infatti permettono di mappare i comportamenti di chi gioca (seguendo i movimenti e misurano gli sforzi di ogni singolo giocatore). In un campo di calcetto i ragazzi hanno avuto la possibilità prima di giocare e poi di osservare i dati prodotti dalle loro attività (distanza percorsa, passaggi fatti, velocità ecc), salendo su un ring e colpendo sacchi da boxe “particolari” ciascuno ha potuto misurare le proprie capacità (forza nei colpi, ripetizioni, velocità, forza ecc). 

A rendere possibile tutto questo è stato il coinvolgimento di atleti professionisti, realtà sportive e federazioni (Federazione Pugilistica Italiana, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Lega Pro ecc.) che hanno raccontato come la tecnologia sia diventata anche per loro una risorsa fondamentale nei durissimi allenamenti.

CONTATTACI

Scopri le altre case history